BICICLETTATA CONTRO GLI ALLEVAMENTI DI VISONI

Il coordinamento Liber*Selvadec ha organizzato una nuova giornata di mobilitazione contro l’apertura degli allevamenti di visoni nella provincia di Bergamo e Cremona. Questa biciclettata, partita dal comune di Antegnate, che si appresta ad ospitare sul proprio territorio un nuovo allevamento, farà tappa nei paesi di Isso, Mozzanica, Capralba e arriverà al comune di Misano che recentemente ha realizzato e attivato uno di questi stessi allevamenti.

Tra Antegnate e Misano, Capralba: paese dove si trova il maggiore allevamento italiano di visoni. Questo è gestito dalla famiglia Boccù la quale, da anni, alleva e scuoia i visoni che, con i nuovi progetti, proverranno anche dagli altri allevamenti.

Di fatto, Capralba si appresta ad incrementare e gestire il nuovo indotto dello sfruttamento e dell’annientamento animale. Questa strategia locale, già estesa anche alla provincia di Cremona e messa in campo dall’Associazione Italiana di Allevatori di Visone (AIAV), promuove l’affiancamento degli allevamenti di visone a quelli già esistenti di altri animali. Modus operandi che svela la sua insidiosità per il fatto di far leva sulla “tradizione”. Quello che sta accadendo ad Antegnate e quello che è già accaduto a Misano, possono essere letti come i sintomi e i segnali del perdurare di una visione antropocentrica che pone l’uomo al centro del mondo, che si intreccia con le pratiche di un continuo rimodellamento della società tecno-industriale.

Lo sfruttamento e il progressivo annientamento degli animali negli allevamenti, causa di terribili sofferenze, ha la massima estensione nelle manipolazioni genetiche sugli stessi animali. Manifestazione di un sistema che va in direzione di una crescente ingegnerizzazione di ogni vivente.

Questa rumorosa Critical mass vuole essere un momento per dare voce alla critica contro qualsiasi progetto di allevamento e contro ogni forma di sfruttamento verso gli animali

Dalla caccia ai parchi faunistici (Parco delle Cornelle), dagli allevamenti alla vivisezione, dalle fabbriche di morte all’industria del lusso: opporsi alla violenza sugli animali, umani e non, implica lo scardinare le logiche antropocentriche e i rapporti di dominio sin dalla radice.

Critici sino alla liberazione di tutti gli animali!

Contro gli allevamenti di visoni e di altri animali!

Coordinamento Liber*Selvadec

Bergamo, 20 Luglio 2013

 Per informazioni:

liber.selvadec@inventati.org

www.liberselvadec.noblogs.org

Stampato in proprio. Via delle Libertà, Capralba (CR).